Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

BENVENUTI A SCUOLA

Nell’ambito delle iniziative messe in campo per il mondo della scuola, oltre all’aiuto monetario alle famiglie dato con i “Premi alo Studio” ed al “Progetto Orientamento”, dei quali trattiamo in un apposito capitolo del sito, abbiamo pensato anche ad un segno di “benvenuto” per i più piccoli, i nostri bambini che varcano le porte della scuola per il primo anno.
La riflessione che abbiamo fatto è la seguente: in un mondo sempre più spinto verso la tecnologia, nel quale il significato delle parole che non conosciamo ci viene fornito con un semplice “click”, rischiamo di perdere il piacere della ricerca e della conoscenza.
Per questo motivo, dopo aver vagliato diverse proposte e soluzioni, abbiamo deciso che, per noi, il regalo più appropriato è il vocabolario: ripropone la conoscenza dell’alfabeto, spiega in modo chiaro il significato delle parole e la loro pronuncia, contiene anche – dove servono – degli approfondimenti grammaticali. Riteniamo che sia un ottimo strumento per approcciare la vita scolastica.

Abbiamo scelto “il mio primo dizionario MIOT” della editrice Giunti, specializzata in edizioni per bambini che porta questa dedica dell’editore: “Per gli alunni della scuola elementare che devono imparare l’italiano usando uno strumento semplice e adeguato alle loro esigenze”.

Nel Territorio di nostra competenza ci sono:

Per la parte trentina tre Istituti Comprensivi:
- di Tione (scuole primarie di Tione, Bondo, Ragoli, Roncone e Zuclo),
- del Chiese (scuole primarie di Pieve di Bono e Condino),
- della Rendena (scuola primaria di Madonna di Campiglio;

Per la parte bresciana:
- Tre Scuole Statali:
- di Salò, di Gardone, di Gavardo (con sezioni a Soprazocco e Sopraponte)
- Due scuole parificate: S.Giuseppe a Salò e S.Giovanni Bosco a Gavardo.

La Presidente Monia Bonenti ha visitato tutte le prime classi, intrattenendo i bambini con un breve racconto sulla Cooperazione e consegnando a ciascuno il dizionario.

Per l’anno scolastico 2015/2016 ne abbiamo consegnati 431 e per il 2016/2017 sono 401.
I bambini hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, ringraziando la Cassa Rurale Adamello-Brenta con i loro disegni che abbiamo esposto nel salone della Filiale di Tione.