Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Attività con i Soci

A Mantova con la Cassa Rurale Adamello-Brenta

Nell’ambito delle proposte culturali rivolte ai nostri Soci e Clienti, abbiamo organizzato, con la consulenza tecnica dell’Ufficio Viaggi Paoli, una visita guidata ai luoghi storico-artistici della Città di Mantova che, per il 2016, è stata nominata “Città Italiana della Cultura”.
Oltre 100 si sono prenotati per partecipare - sabato 1 ottobre 2016 - a quell’appuntamento che, fin dall’inizio, si preannunciava molto interessante sia per il programma delle visite culturali che per l’appuntamento culinario.
Dopo l’incontro con le guide, in mattinata si sono svolte le visite al Palazzo Ducale con la famosa “Camera degli Sposi” affrescata dal Mantegna, nonché all’affascinante “Appartamento di Isabella d’Este” in Corte Vecchia.
La visita è poi continuata all’esterno del complesso, attraverso piazze e cortili un tempo interni alla Corte, vera e propria città nella città e alla Basilica di S.Barbara, già chiesa di corte.
Dopo l’ottimo pranzo presso l’Agritur “Corte Bersaglio” a base di piatti tipici del mantovano, la visita è proseguita, sempre accompagnati da ottime guide, seguendo un percorso attraverso le piazze principali del centro storico: visita alla Chiesa romanica di S.Lorenzo e alla Basilica di S.Andrea, capolavoro di Leon Battista Alberti e dell’architettura del primo Rinascimento.
A conclusione della giornata la visita al Teatro Scientifico del Bibiena, piccolo capolavoro del Barocco, inaugurato nel 1770 dal giovane Mozart.
Unanime la soddisfazione per la bella giornata, ricca di capolavori artistici.